#COROZO 100% SOSTENIBILE
L’AVORIO VEGETALE
Nella prima metà del secolo scorso era lo standard per la produzione di fermagli, anelli, fibbie e bottoni di origine non animale, è tuttora definito "avorio vegetale”. È il frutto (noce) della palma Phitelephas Macrocarpa (chiamata anche Tagua) che prospera nei microclimi ecuadoregni. Le noci di corozo contengono un material fluido (endosperma) che essiccando solidifica e assume caratteristiche simili all'avorio.
LA RACCOLTA
Il corozo è raccolto in Ecuador, al momento della caduta da piante selvatiche e la sua conservazione tutela il territorio dai rischi della deforestazione. I raccoglitori sono agricoltori indipendenti che conferiscono il corozo ai grossisti locali. L’essicazione e le prime fasi di lavorazione sono svolte in loco.
LA FILIERA PRODUTTIVA LOCALE
L’essicazione e la sbiancatura avvengono congiuntamente e in modo totalmente naturale, tale da evitare operazioni di essiccatura in forno e sbiancatura chimica. Le noci vengono stese e lasciate al sole il tempo necessario prima di essere raccolte, tagliate e trasformate sul posto in rondelle.
LA FILIERA PRODUTTIVA ITALIANA
Tutte le successive fasi di lavorazione, fino a ottenere il bottone finite, vengono effettuate da MABO. Naturalmente bianco, con una struttura a grana fine marmorizzata, può essere tinto a piacere. Può essere laserato, tornito e lavorato in modo da ottenere bottoni sempre più ricercati al fine di soddisfare le richieste della clientela all’insegna della creatività coniugata alla sostenibilità.
I VANTAGGI DEL COROZO
• Da fonte rinnovabile
• Raccolto da foreste spontanee, senza rischi per la salvaguardia della biodiversità o pericoli di deforestazione
• Ridotto impatto ambientale
• Biodegradabilità
• Processi senza sostanze chimiche pericolose
• Tintura con un ciclo responsabile dell’acqua
Desires Dreams Desires Mabo
“Se puoi sognarlo, puoi farlo! E Ricorda che quest’intera avventura è partita da un bottone”...anzi dalla scatola di bottoni della nonna.Così oggi, come allora, immergervi le mani è sempre un piacere difficile da descrivere, di colori e suoni croccanti, di ricordi d’infanzia: una sensazione che può ancora far sembrare una fabbrica di bottoni a un luogo dei sogni, benché questo luogo oggi esista davvero. Vicino a Bergamo, dal 1952, Mabo produce infatti qui bottoni e accessori moda d’eccellenza: un sogno lungo oltre 70 anni e migliaia di bottoni progettati e realizzati - da noi e con voi - destinati al miglior mercato Italiano e Internazionale, per un fatturato annuo di oltre 12 milioni di Euro. Così il glorioso made in Italy può anche nascere da una scatola di bottoni. E siamo oggi fieri di far apprezzare al mondo la migliore manifattura italiana, di soddisfare nuovi clienti sempre più esigenti e di perpetuare il grande sogno del nonno Giuseppe Edoardo, fondatore dell’azienda di famiglia.L’archivio digitale Mabo è un’ immensa mole di manufatti, forme, colori e materiali, dedicata a ispirare le nuove generazioni di creativi - poiché come ben sappiamo “L’aspetto più difficile e accattivante del nostro mestiere non è solo soddisfare sogni, ma ispirarli”. Oltre alla sapienza artigiana e alla sostenibilità del prodotto, sogno e creatività sono il sale del fare bene italiano - e desideriamo esprimerli dalla scelta alla lavorazione della materia prima, dal disegno, alle finiture, dal servizio puntuale, alla propositività. Per il 2024, ci auguriamo di continuare a essere “persone con la testa sulle spalle, ma con le spalle tra le nuvole”, poiché solo chi sogna sa davvero volare.
Scopri di piuJUMP IN MABO, JUMP IN GREEN
Sappiamo bene che in equilibrio ci stai se continui a muoverti!Per questo in Mabo la sostenibilità è diventata ormai un percorso continuo. Ogni giorno, dedichiamo attenzioni e azioni concrete a soddisfare le esigenze attuali - nostre e dei nostri clienti - evitando di compromettere le risorse che saranno dei nostri figli e delle future generazioni.Dall'ambito ambientale a quello tecnologico, economico e sociale, in Mabo lavoriamo a più livelli interconnessi con la stessa finalità.Continua così:la ricerca di una sempre maggiore sicurezza chimica dei prodotti e dei processila minimizzazione dei consumi d'acquala proposta di materiali naturali e naturalmente rinnovabilil’attenzione al riciclo degli scartila comunicazione chiara dei plus e dei diversi gradi di sostenibilità dei nostri prodottila donazione di una parte della produzione a progetti sociali, come progetto Quidil nostro sostegno a iniziative socialmente utili, come quelle promosse dal Lions Club localeNell’ultimo anno abbiamo approntato e condiviso la prima RSL proprietaria (Restricted Substances List) per bottoni in metallo e poliestere.E siamo orgogliosi di chiudere il 2022 con la messa in opera di un importante impianto fotovoltaico che consentirà un alto approvvigionamento aziendale di energia pulita.Ci apprestiamo ora a varcare il nuovo anno con la stessa carica positiva e propositiva di questo tempo recente, che abbiamo sentito di autentica rinascita.E tu? Salta con noi!
Scopri di piu1952–2022 A LONG BUTTON STORY
2022: Mabo compie 70 anni e in questa data miliare si compie anche un passaggio generazionale.La storica manifattura bergamasca, fondata da Giuseppe Edoardo Signorelli e ampliata a livello internazionale dai figli Adriano, Agostino e Luigi, passa oggi il timone a Paola, Edoardo e Valentina - già da diversi anni in azienda. Come Giuseppe Edoardo, che negli anni della ripresa post-bellica lavorò duramente per poter aprire il proprio opificio, così, oggi, con la stessa tenacia del nonno, la new generation si appresta a raccogliere la sfida con grande carica propositiva.In quest’ultimo biennio abbiamo dedicato molte risorse e investimenti al miglioramento interno: nella ri-definizione dei processi industriali e nell’acquisizione di nuove strumentazioni e personale dedicato. Lo sforzo ci ha consentito, oggi, di produrre accessori di qualità davvero inedita. Ugualmente è continuato l’impegno per la sostenibilità, nel percorso intrapreso da ormai quasi un decennio, con azioni concrete.Sappiamo che le migliori idee nascono dal confronto e dalla diversità.Per questo siamo desiderosi di co-progettare con voi nuove forme, prototipi e prodotti.Consapevoli che una vera ripartenza non possa consistere nel ripristinare una precedente situazione, benché favorevole, puntiamo a una vera e propria “trasformazione”, fatta di nuove competenze e nuove esperienze.Desideriamo per noi tutti un tempo totalmente nuovo, altrettanto pieno di sfide, ma anche di crescita e soddisfazione, per oltrepassare insieme il periodo di crisi globale, con sguardo fisso al futuro e alle generazioni che verranno.#mabobuttons#70yearanniversary#infinitebuttons#fashionaccessories#sustainablefashion
Scopri di piu#OVERGOLD
Mai come quest'anno, abbiamo sentito il potere simbolico di un'immagine: la forza luminosa di un oggetto dorato che squarcia un fondale buio per ridare nuova vita a gesti e parole (mani e bocca).Oro deriva infatti dal latino ÀURUM che significa ardere e rilucere, dal sanscrito HARI = raggio di luce e dal greco CHRVSÒS = crisalide.Desideriamo così che questa immagine sia un augurio di rinascita alla bellezza, dopo il lungo periodo di difficoltà che ha caratterizzato la pandemia Covid-19.Abbiamo scelto pazienti e operose mani femminili, come quelle delle tante donne artigiane che lavorano in Mabo. Sono mani che reggono orgogliosamente il simbolo di quello che per noi è una nuova e preziosa creatura.Durante il necessario periodo di stallo, il nostro impegno è infatti stato quello di dar vita a una nuova divisione aziendale dedicata alla produzione di elementi in zama, ottone e alluminio free superiori a ogni standard di mercato. A tal fine abbiamo messo a punto nuove competenze interne, investito capitali e acquisito nuove strumentazioni e personale specializzato.Ora, ad essere più eloquenti dell'oro zecchino, sono le preziose superfici metalliche della nuova gamma OVERGOLD: perfettamente brillanti, omogenee e prive di sbavature. Ci auguriamo che sapranno sorprendere anche te! Perché sorprendersi è un continuo rinascere.#overgold#values#sustainablefashion#mabobuttons
Scopri di piuLOVES THE VIRGIN FOREST
La verde foresta incontaminata, prezioso patrimonio della Terra, è l'immagine MABO 2020 con cui desideriamo suggellare l'importante traguardo a favore della sostenibilità raggiunto quest'anno. È infatti volto al termine il nostro primo impegno DETOX: un articolato programma quinquennale che ci ha portato a conseguire risultati importanti e concreti in materia di sostenibilità. In particolare la macchia della foresta vergine in cui crescono gli alberi di Tagua ci regala ogni anno la materia prima con cui realizziamo i nostri bottoni 100% sostenibili.Qualcuno ha scritto che "Vi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa" e che "Fa più rumore un albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce" - così ci auguriamo che questa foresta verde possa esserci di buon auspicio alla perseveranza delle buone pratiche, rispettose della terra e dell'uomo. Consapevoli che l'essere sostenibile non è un dato di fatto, ma un'attitudine in incessante evoluzione, continueremo a lavorare per migliorare il nostro impatto sull'ambiente, mantenere fede al nostro codice etico e proporre nuovi prodotti con plus sostenibili sempre nuovi.#mabofashion#sustainablefashion#ilovethevirginforest
Scopri di piu